COSA SONO I CERTIFICATI BIANCHI E COME OTTENERLI PER L’ILLUMINAZIONE A LED

L’installazione di LED può consentirti di ottenere incentivi e un forte risparmio di energia elettrica rispetto ai consumi precedenti, nonché una riduzione delle emissioni di anidride carbonica. L’illuminazione LED gioca un ruolo fondamentale nella partita dell’Efficienza Energetica.
Ad oggi i LED stanno prendendo sempre più piede, andando a sostituire le meno efficienti tecnologie ad alogeni, a ioduri metallici o a fluorescenza. È possibile installare i LED in qualsiasi costruzione, dall’illuminazione stradale e monumentale a quella commerciale, dal settore industriale alle coltivazioni indoor fino all’illuminazione domestica. Inoltre grazie al loro fascio ristretto e puntuale sono particolarmente adatti a servire negozi di grandi brand, gioiellerie e cristallerie.

I principali vantaggi offerti dall’illuminazione a LED sono:

durata elevata, fino a 100.000 ore di funzionamento con luminosità mantenuta costante per circa 50.000 ore;
alta efficienza luminosa, circa 120 lm/W contro i 50 lm/W delle lampade fluorescenti e i 16 lm/W delle alogene;
assenza di sostanze nocive, zero costi di manutenzione;
eccellente resa cromatica;
no emissioni UV, IR, luce calda.
Installando lampade a LED è quindi possibile ottenere considerevoli risparmi energetici con conseguente significativo risparmio in bolletta, senza per questo che la qualità o la quantità di illuminazione degli ambienti ne risenta e anzi con notevoli miglioramenti in molte situazioni. Tuttavia questo non è l’unico vantaggio ottenibile: esiste un importante incentivo economico che favorisce l’installazione di LED, non a tutti noto, i Certificati Bianchi. Questi certificati, il cui nome tecnico è Titoli di Efficienza Energetica, sono un incentivo nazionale alla realizzazione di interventi e progetti di risparmio energetico. Sono ottenibili sia da progetti di riqualificazione che per nuove installazioni di LED.

Come vi abbiamo già spiegato in un precedente post, il Certificato Bianco è un titolo negoziabile sul mercato che attesta il conseguimento di 1 TEP (Tonnellata Equivalente di Petrolio) di energia risparmiata. I progetti incentivabili da questo meccanismo sono:

risparmio di energia elettrica;
risparmio di gas naturale;
risparmio di altri combustibili per autotrazione;
risparmio di altri combustibili non per autotrazione.
Attualmente un Certificato Bianco è scambiato sul mercato ad un valore medio di circa 100 €.
schermata-02-2457057-alle-22-12-09

Le informazioni necessarie ad avviare un progetto per l’ottenimento di Certificati Bianchi per l’installazione di LED sono:

denominazione ed indirizzo degli edifici interessati dagli interventi;
numero delle lampade e/o corpi illuminanti pre e post installazione;
potenza delle lampade pre e post installazione;
ore di funzionamento annue;
schede tecniche (modello, casa costruttrice, potenza, intensità luminosa) sia delle vecchie lampade sia delle nuove installate;
caratteristiche contatori statici utilizzati per la lettura dei consumi (marca e modello).
Sarà poi fondamentale, al fine dell’ottenimento dei Certificati Bianchi, misurare l’energia elettrica assorbita dalla nuova tecnologia LED installata, e laddove possibile, misurare l’energia elettrica assorbita dal vecchio sistema, così da poter quantificare il risparmio effettivamente conseguito.

In conclusione, l’installazione di LED porta a risparmi in bolletta di notevole entità. I ricavi ottenibili dai Certificati Bianchi sono un ulteriore incentivo, da sommarsi al risparmio economico dovuto all’intervento, e consentono di ridurre i tempi di ritorno di progetti di riqualificazione energetica già di per sé molto interessanti.

Ricordate che se avete effettuato o avete in programma di realizzare interventi di risparmio energetico potreste aver diritto ai Certificati Bianchi senza saperlo; informatevi e calcolate l’incentivo ottenibile rivolgendovi ad una ESCo “Energy Service Company” che, come noi, sia accreditata presso il GSE.