In base alla Legge di Stabilità, anche per tutto il 2014 sono previste detrazioni fiscali al 65% per le ristrutturazioni edilizie che prevedono interventi volti a migliorare l’efficienza energetica degli edifici.

Questi sgravi fiscali, detti “ecobonus”, includono tutti gli interventi finalizzati a migliorare il comfort degli ambienti interni; contenere i consumi di energia; ridurre le emissioni di inquinanti e il relativo impatto sull’ambiente; utilizzare in modo razionale le risorse, attraverso lo sfruttamento di fonti energetiche rinnovabili; ottimizzare la gestione dei servizi energetici.

In questa tipologia di interventi rientrano anche l’installazione di impianti fotovoltaici, la sostituzione di vecchi impianti con impianti di illuminazione a LED e sistemi intelligenti per la gestione e il controllo dei consumi.

Come evidenziato dal testo del decreto, la certificazione energetica dell’edificio diventa il documento principale che certifica l’adozione di un certo tipo di sistemi e soluzioni per il risparmio energetico. Ovviamente, ogni operazione di risparmio energetico, oltre che certificata da un professionista abilitato, deve essere monitorata prima e dopo l’intervento mediante relazione da parte del professionista.

Illuminotronica 2014 offrirà a impiantisti e installatori la possibilità di conoscere le soluzioni intelligenti per la gestione energetica degli edifici attraverso una serie di corsi di formazione (con attestato di frequenza), incontri, aree dimostrative e laboratori con prove pratiche.